Basaltina
La Basaltina è una pietra lavica di colore grigio molto adatto al design d’impronta italiana, una pietra sobria, elegante e resistente, usata sia in progetti interni che esterni, riconosciuta per il suo potere di rappresentare lo stile mediterraneo, la tradizione delle Apuane e il design italiano.
La Basaltina è una pietra impiegato sin dai tempi dei romani per le sue moltissime qualità di durevolezza e resistenza all’usura, alle intemperie e agli agenti atmosferici. Le sue particolari tonalità grigie sono compatte e uniformi, anche se a volte la trama presenta tracce naturali di fiori o rami, mentre la grana del marmo Basaltina è molto fine.
La pietra Basaltina è nota come una pietra lavica compatta ed uniforme, di colore grigio scuro, estratta a Bagnoregio (Viterbo), nei pressi del lago di Bolsena.
Questo materiale presenta una struttura compatta e uniforme, presenta caratteristiche fisico-meccaniche di non gelività, resistente sia all’usura che al gelo.
La Basaltina gode anche di un notevole successo nell’edilizia, soprattutto per il suo colore grigio che facilmente si abbina ad altri materiali.