Botticino
Il Marmo Botticino è la denominazione di una qualità di calcare micritico compatto (puro) di colore beige, estratto nelle cave di Botticino, Nuvolento, Nuvolera, Rezzato, Serle e in passato anche Mazzano, in provincia di Brescia.
La varietà cromatica di questo Marmo è infatti originata dalla diversa concentrazione e andamento di inclusioni di origine organica e inorganica nella pasta omogenea di fondo,la quale è composta di fango fine, carbonatico e prevalentemente calcareo, che prende il nome di “micrite”.
L’estrema compattezza di questo Marmo, con bassi valori di assorbimento e porosità, rende il Marmo Botticino adatto all’impiego esterno e ne determina caratteristiche meccaniche quali la resistenza alla compressione, alla flessione e all’usura. Per l’indiscutibile bellezza e leper sue doti sopracitate, il Marmo Botticino è dunque considerato universalmente Marmo pregiato a tutti gli effetti.
Esteticamente prezioso per le venature cromatiche sui toni del bianco avorio di fondo, di struttura compatta e resistente, è un materiale versatile nelle realizzazioni architettoniche ed artistiche sia per interni che per esterni, il Marmo Botticino è un marmo unico e inconfondibile, dall’aspetto elegante, che conferisce pregio e vanto a chi ne utilizza.
Ti potrebbe interessare anche il Travertino Osso