Verde Alpi

Il marmo verde Alpi è considerato un materiale di gran pregio estetico, raffinato ed elegante.

Esso, di conseguenza, viene adoperato non solo per i classici lavori di edilizia, ma anche per la realizzazione di intarsi, finiture e oggetti di lusso. La sua zona d’origine è la Valle d’Aosta, precisamente l’area delle Alpi occidentali: da qui, e dal proprio peculiare colore, prende il nome questa roccia sedimentaria.
Tale marmo possiede una struttura compatta e uniforme e una notevole varietà cromatica. La tonalità di base è verde scuro, contraddistinta da numerose sfumature più chiare o più scure che rendono il materiale unico nel suo genere. Il tutto è ulteriormente impreziosito da venature tendenti al bianco o al giallo, che spiccano sul fondo verde e ne accentuano il potere ornamentale.

Il marmo verde Alpi è piuttosto resistente, soprattutto se trattato con apposite resine lucidanti e rinforzanti; esso, tuttavia, può essere danneggiato dalle temperature molto basse e dalle escursioni termiche eccessive.
Ad ogni modo, questa roccia tipicamente italiana è molto diffusa nell’ambito dell’edilizia e dell’architettura. Essa è utilizzata per decorare edifici antichi e moderni, abitazioni e palazzi di ogni stile, garantendo un risultato di straordinario impatto visivo. Questa tipologia di marmo è ben nota sin dall’antichità e impiegata per la creazione di pavimenti, rivestimenti per pareti, piastrelle, lastre, caminetti, colonne e capitelli. Si tratta comunque di una roccia eclettica e versatile, grazie al suo colore e alla sua straordinaria malleabilità.

Il marmo verde Alpi, in aggiunta, si presta in maniera ottimale a procedimenti tipici del settore artigianale, come la spazzolatura, la levigatura e la sabbiatura.

LA BELLEZZA CROMATICA DEL MARMO VERDE  un materiale di gran pregio estetico, raffinato ed elegante.

Questo tipo di Marmo Verde nome generico ed anonimo per un marmo pregiato, elegante e ben riconoscibile tra la vasta gamma delle pietre verdi. Viene chiamato anche Verde Aosta, si caratterizza per il suo colore VERDE intenso.

I MARMI VERDI DELLE ALPI APPARTENGONO ALLA CATEGORIA DELLE PIETRE VERDI, che danno un tocco di prestigio in tutte le sue creazioni, dagli oggetti di arredo creati CON IL MARMO VERDE, all’arredamento vero è proprio tutto ciò che viene creato con il Marmo VERDE.

Le pietre verdi rappresentano brandelli di crosta oceanica emersi a seguito della collisione tra Africa ed Europa causata dai movimenti delle placche tettoniche.

Sono rocce magmatiche serpentinose a struttura brecciata che hanno subito processi di metamorfismo,  ovvero solidificazione dei magmi e ricementazione dei clasti di serpentino con deposizione chimica di calcite bianca da acque circolanti ricche in bicarbonato di calcio, proprio per questo si distinguono in basiche (con un contenuto di silice tra 45% e 52%) ed ultrabasiche come serpentini, oficalci, eclogiti (con un contenuto di silice inferiore al 45%).

Costituiscono un particolare esempio di oficalci i Verdi della Valle d’Aosta dal caratteristico color verde scuro con venature biancastre, tra cui Verde Aver, Verde Issorie, Verde Saint Denis e Verde Issogne, tutti questi marmi hanno un colore verde intenso, che caratterizza la loro magnificenza nella creazione di oggetti in marmo per le case più esigenti.

L’elevata lucidatura, che si può raggiungere in questa tipologia di marmo verde grazie alla loro durezza, esalta il contrasto cromatico tra il verde del serpentino ed il bianco della calcite. È infatti un materiale ricercato per la singolare bellezza altamente decorativa sia per OGGETTI IN MARMO VERDE, COMPLEMENTI DI ARREDO VERDI, oppure per pianali di cucina creati con questo materiale unico e magnifico, i Marmi verdi delle Alpi possono essere oltremodo utilizzati per tantissime creazioni.

Chiedi la visita di un nostro consulente per capire come utilizzare i marmi verdi delle Alpi a casa tua.

Categories: ,