Nero Africa

NERO AFRICA  è un granito di colore nero con provenienza Sud Africa.

Un altro granito nero di largo consumo che potete trovare all’interno del nostro magazzino è il granito Nero Impala.

Origine e storia del materiale

Come si capisce dal nome, questo splendido granito nero si estrae in Africa, più precisamente in Sudafrica, nella provincia del Nord-ovest, zona di grandi parchi naturali che raggiungono il loro massimo splendore con l’arrivo della primavera australe, nel periodo compreso tra fine Agosto e inizio Settembre infatti si possono ammirare fantastici tramonti in questa splendida zona che da origine a questo marmo africano spettacolare.

In particolare non è raro incontrare pascoli liberi di impala, animale dal quale deriva il secondo nome di questo granito: Nero Impala.

Il Nero Africa granito, appartiene alla famiglia dei gabbri, rocce di origine vulcanica che risalgono a un periodo che risale a circa 2 miliardi di anni fa, originate dal lento raffreddamento di magma fuso al di sotto della crosta terrestre, in ambienti carichi di gas e vapori naturali.

La presenza all’interno del materiale di elementi caratteristici di questo processo come: magnetite, pirite, calcopirite e altri minerali simili ne determinano il colore nero del granito.

Differenza tra Gabbri e Graniti

I gabbri si differenziano dai graniti per la minore percentuale di silice presente nella loro struttura, che li rende basici, a volte queste differenze di composizione chimica portano a grosse differenze anche nella struttura e nell’aspetto del materiale. Questo però non è il caso del Nero Impala dell’Africa che anzi, presenta la tipica struttura del granito a grana media grigia con puntinatura bianca su fondo tipicamente grigio scuro e nero non omogeneo. 

Marmo nero Africa

Struttura e caratteristiche fisiche del Granito Impala Nero Africa

I minerali che compongono il Nero Impala sono distribuiti in modo abbastanza omogeneo, la distribuzione del colore e della struttura appaiono quindi uniformi e regolari. Omogeneità e regolarità fanno sì che l’Impala possieda caratteristiche tecniche molto buone dotandolo di grande resistenza alla compressione, all’abrasione e alla flessione anche durante il taglio dello stesso Granito nero.

Nero Africa: in quali ambienti usarlo?

Il Marmo Nero Africa può essere utilizzato per le pavimentazioni nelle ville di lusso e nei fondi commerciali o negli showroom dove si deve dare l’impressione del prestigio e dell’eleganza.

 Anche in cucina la pietra nera può essere impiegata per realizzare stupendi piani da cucina, magari incassando il piano cottura o il lavello e costruendo una struttura bella e funzionale con un colore nero intenso. Infatti, la superficie una volta pulita assicura anche ottime garanzie dal punto di vista dell’igiene e della pulizia.

Un’altro posto della casa dove si può utilizzare questo splendido granito Nero Africa nella costruzione del bagno, per quanto riguarda i rivestimenti e per il lavello. La brillantezza della finitura lucida conferisce all’ambiente del bagno un aspetto ordinato e pulito. Perciò si potrebbe pensare addirittura di usarlo per ottenere un magnifico piatto doccia a pavimento in un bagno.

Il Marmo Nero Africa è un granito di assoluta eccellenza che si inserisce di diritto al massimo livello di qualità nel settore di riferimento. La storia di questo materiale affonda le proprie radici nell’antica Roma. Un grosso blocco di questa pietra è presente anche sulla soglia del Pantheon, a dimostrazione del fatto che si tratta di un elemento di assoluto pregio.
La caratteristica principale che contraddistingue il Marmo Nero Africa è proprio la colorazione nera che può presentare grane tendenti al grigio piuttosto chiaro. Questa tipologia di materiale è adatta a qualsiasi ambiente e si integra con tutti gli stili d’arredamento, visto che il nero è un colore che non ha particolari problematiche di abbinamento. Il trattamento può essere lucido oppure spazzolato e levigato. Esistono poi graniti di questa tipologia rigati, martellinati, rullati, sabbiati, bocciardati. Per il posizionamento all’interno di un’abitazione la finitura lucida è ottimale.
La lucentezza che sprigiona questo materiale è straordinaria e la luce riflessa può diventare un vero e proprio alleato per esaltarne ancor di più le peculiarità.

Marmo Nero Africa: in quali ambienti usarlo?

Il Marmo Nero Africa può essere utilizzato per le pavimentazioni in marmo nelle ville di lusso e nei fondi commerciali o negli showroom dove si deve dare l’impressione del prestigio. Anche in cucina la pietra nera può essere impiegata per realizzare stupendi piani da lavoro, magari incassandovi il piano cottura o il lavello e costruendo una struttura bella e funzionale. Infatti, la superficie una volta pulita assicura anche ottime garanzie dal punto di vista dell’igiene.
Il Marmo Nero Africa può perfino essere usato nella costruzione del bagno, per quanto riguarda i rivestimenti e per il lavello. La brillantezza della finitura lucida conferisce all’ambiente del bagno un aspetto ordinato e pulito. Perciò si potrebbe pensare addirittura di usarlo per ottenere un magnifico piatto doccia in un bagno in marmo elegantissimo.

Categories: , Tag: